La certificazione della parità di genere è un nuovo strumento introdotto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per incentivare le imprese a promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile nel mondo del lavoro. Si tratta di un’attestazione volontaria rilasciata da organismi accreditati che verificano la conformità delle aziende a una prassi di riferimento (UNI/PdR 125:2022) che definisce i requisiti e le linee guida per la gestione della parità di genere nelle organizzazioni.
Le imprese che ottengono la certificazione della parità di genere possono beneficiare di diversi vantaggi, tra cui:
– un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per un periodo massimo di 36 mesi, fino a un importo annuo di 3.000 euro per ogni lavoratrice assunta o promossa;
– un accesso preferenziale ai finanziamenti pubblici e ai bandi regionali e nazionali;
– una maggiore attrattività sul mercato del lavoro e una migliore reputazione sociale;
– una maggiore competitività e innovazione grazie alla valorizzazione delle competenze e dei talenti femminili.
Per sostenere le micro, piccole e medie imprese (mPMI) lombarde nel percorso verso la certificazione della parità di genere, la Regione Lombardia ha approvato con Determinazione D.O. n. 9/2023 del 27 gennaio 2023 un Avviso che prevede l’erogazione di contributi per servizi di consulenza specialistica finalizzata all’impostazione di un sistema di gestione per la parità di genere e a copertura dei costi sostenuti dalle imprese per ottenere la certificazione.
L’Avviso è rivolto a soggetti che esercitano attività economica e che, al momento della presentazione della domanda, posseggono i seguenti requisiti:
– essere Imprese con una sede operativa attiva in Regione Lombardia iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio;
– essere titolari di partita IVA aventi domicilio fiscale in Lombardia;
– avere in pianta organica almeno un (1) dipendente.
La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10:00 del 1° febbraio 2023 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, comunque non oltre le ore 17:00 del 13 dicembre 2024.
La certificazione della parità di genere rappresenta una sfida e un’opportunità per le imprese lombarde che vogliono contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva, valorizzando le potenzialità delle donne e sfruttando i benefici derivanti da una maggiore diversità e parità di genere.
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.