fbpx
TORNA ALLE NEWS

Un’app dimostra quanto tempo stai sul posto di lavoro

L’anno scorso l’ufficio vertenze della Cisl, uno dei principali sindacati italiani, ha gestito circa 7.500 cause per contratti irregolari.
Più di un caso su dieci tra le vertenze sindacali transitate dagli uffici della Cisl ha interessato persone che lavoravano a condizioni diverse da quelle dichiarate ufficialmente. “Un bacino di interesse in cui i giovani under 35 sono la maggioranza”, chiosa il sindacato.
Quando si va in causa per un contratto irregolare, dimostrare di aver lavorato e di aver lavorato per le precise ore che si rivendicano diventa strategico.
“Il rapporto di lavoro deve essere dimostrato e questo è un tassello fondamentale se si va in contenzioso”, spiega Gualtiero Biondo, che coordina gli uffici vertenze di Cisl in tutta Italia.
Ed è qui che entra in gioco un’applicazione per smartphone, una sorta di “cartellino digitale” del lavoratore che non ha un cartellino regolare da timbrare.
Attraverso un sistema che georeferenzia il dipendente in un punto fisico, che corrisponde al luogo di lavoro, e calcola quanto tempo trascorre all’interno del perimetro selezionato.

condividi.