fbpx
TORNA ALLE NEWS

Acquisto di prodotti energetici, cessione dei bonus

 

Numerose e recenti disposizioni (articolo 15, Dl 4/2022; articolo 4, Dl 17/2022; articolo 15.1, Dl 4/2022; articolo 5, Dl 17/2022; articolo 3, Dl 21/2022; articolo 4, Dl 21/2022; articolo 18, Dl 17/2022) riconoscono alle imprese specifici crediti d’imposta, al ricorrere di determinate condizioni, pari a una quota delle spese sostenute nel primo e nel secondo trimestre 2022 per l’acquisto di energia elettrica, gas e carburanti.

 

Questi bonus sono utilizzabili in compensazione tramite il modello F24 entro il 31 dicembre 2022; in alternativa, le imprese beneficiarie possono cedere i crediti solo per intero (per ciascun credito d’imposta, il beneficiario può inviare una sola comunicazione di cessione, per l’intero ammontare del bonus) ad altri soggetti (inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari), senza facoltà di successiva cessione (con possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di soggetti qualificati, quali banche e intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo, imprese di assicurazione autorizzate a operare in Italia).

 

In caso di cessione del credito d’imposta, le imprese beneficiarie richiedono, ai professionisti abilitati, il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto all’agevolazione.

 

Il credito va utilizzato dal cessionario entro il 31 dicembre 2022 con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal cedente.

La cessione dei crediti d’imposta riconosciuti in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici va comunicata all’agenzia delle Entrate – utilizzando esclusivamente i canali telematici dell’agenzia – dal 7 luglio al 21 dicembre 2022.

 

In caso di apposizione del visto di conformità, la comunicazione della cessione è inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto stesso.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

condividi.