Il nuovo bando prevede una procedura su singola fase, dedicata a progetti con un budget superiore a 7,5 milioni, e fissa la scadenza per la presentazione delle proposte al 3 marzo 2022.
Le risorse stanziate sono volte a sostenere progetti che abbiano un significativo potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra. L’invito europeo intende offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti beneficiari.
Nell’ambito del bando possono essere finanziate attività che supportano l’innovazione delle tecnologie e dei processi a basse emissioni di carbonio nei settori presi in considerazione dalla direttiva europea Ets (come, ad esempio, la produzione di carta o di alluminio). Particolare attenzione sarà prestata anche all’innovazione nel campo dei prodotti in sostituzione di quelli tradizionali ad alta intensità di carbonio. Saranno finanziate anche attività che stimolino investimenti in tecnologie di stoccaggio dell’energia e in energie rinnovabili a carattere innovativo.
Per essere ammessi al finanziamento, i candidati devono essere persone giuridiche appartenenti a una delle seguenti categorie: enti privati, enti pubblici oppure organizzazioni internazionali.
Il bando consente anche la presentazione di progetti da parte di singoli partner, senza quindi la necessità di costruire un’aggregazione transnazionale. Le domande possono essere presentate anche da un consorzio di persone giuridiche che agiscono in comune.
L’importo massimo della sovvenzione europea, nella forma di contributo a fondo perduto, copre fino al 60% dei costi ammissibili dei progetti. Il contributo sarà corrisposto in un’unica soluzione; i pagamenti non saranno legati all’effettivo sostenimento dei costi bensì alla corretta attuazione del progetto, basata sulla verifica del raggiungimento dei risultati e del completamento degli obiettivi operativi nel corso di attuazione del progetto.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.