fbpx
TORNA ALLE NEWS

Benefit, flessibilità e sanità per trattenere i lavoratori

 

La flessibilità organizzativa e la conciliazione vita-lavoro, insieme alla sanità integrativa e alla formazione, diventano tra i “benefit” aziendali più preziosi.

 

Il Welfare aziendale rappresenta una leva per le imprese per rispondere alle complesse sfide in atto, non soltanto costituite dalle immediate conseguenze della crisi epidemiologica, ma anche da un impatto psicologico sui lavoratori che li conduce a riconsiderare le loro condizioni lavorative e le loro motivazioni al lavoro, fino alla scelta, a volte, di lasciarlo, come ha mostrato il fenomeno delle grandi dimissioni.

 

Il welfare aziendale non è solo e principalmente uno strumento per contrastare l’arretramento del welfare pubblico ma un molteplice e prezioso insieme di strumenti che possono accompagnare in termini di sostenibilità le imprese e i lavoratori nelle imponenti trasformazioni del lavoro che stiamo vivendo e cioè la trasformazione demografica, quella digitale e quella ecologica.

 

Il welfare diventa così uno degli strumenti di retention più forti che le aziende possono mettere in campo. E che la flessibilità sia tra i fattori più importanti lo dimostra la sua forte presenza negli accordi aziendali analizzati e sottoscritti tra il 2016 e il 2020 e, in particolare, il focus sul settore alimentare di quest’anno. I contenuti degli accordi in questo settore fanno rilevare che la materia della flessibilità organizzativa e della conciliazione vita-lavoro rappresenta il 70% delle misure di welfare contrattate a livello aziendale. L’altro grande tema che emerge dalle intese riguarda la formazione in ambito professionale dei lavoratori dipendenti, riscontrato nel 57%, erogata sia attraverso fondi interprofessionali sia mediante ulteriori modalità. Seguono mensa e buoni pasto nel 40% e le disposizioni sui buoni acquisto e sui flexible benefits nel 27%. Continuano ad avere peso sia per importanza che per diffusione l’assistenza sanitaria integrativa (18%) e la previdenza complementare (15%).

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

condividi.