Bonus capitalizzazioni con il doppio click day

Al via, rispettivamente dal 12 aprile e dal 1° giugno, il doppio click-day per ottenere il credito di imposta sugli aumenti di capitale delle società di medie dimensioni. Il termine per le istanze dei soci scadrà il 3 maggio mentre per le società, che comunque possono prenotare il credito solo dopo aver approvato il bilancio 2020, la data ultima è fissata al 2 novembre 2021.

L’articolo 26 del Dl 34/2020 ha previsto un doppio credito di imposta (socio e società) per gli aumenti di capitale in denaro effettuati dopo il 19 maggio 2020 e interamente versati entro il 31 dicembre scorso. Possono beneficiarne le ricapitalizzazioni effettuate da società di capitali con ricavi nel 2019 tra 5 e 50 milioni. Nel bimestre marzo-aprile 2020, inoltre, i ricavi devono essere inferiori almeno del 33% rispetto a quelli del bimestre marzo-aprile 2019.

Il credito del socio è pari al 20% delle somme versate con un limite di spesa su cui calcolare il credito, pari a 2 milioni. Per la società il calcolo può effettuarsi solo dopo aver approvato il bilancio. Il credito è pari al minore tra il 50% della perdita che eccede il 10% del patrimonio netto del bilancio d’esercizio 2020 (calcolato al lordo della perdita) e il 30% delle somme versate dai soci per l’aumento di capitale (percentuale incrementata al 50% per gli aumenti del primo semestre 2021). Per i soci, se sono a loro volta delle società, il credito spetta solo in assenza di situazioni di controllo nei confronti della conferitaria. Il credito del socio viene revocato se la partecipazione riveniente dall’aumento di capitale viene ceduta prima del 2024 mentre per quanto riguarda la conferitaria, occorre non distribuire riserve nello stesso periodo.

Al fine di rispettare il limite di spesa a carico dell’Erario, l’invio di distinte “prenotazioni” telematiche e l’attribuzione del beneficio avviene secondo l’ordine di presentazione (click-day). Entro 30 giorni l’Agenzia comunica ai contribuenti l’importo spettante.