L’articolo 1-quater, comma 3, Dl 228/2021 ha previsto l’erogazione, da parte delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, di un contributo per la copertura delle spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati iscritti nell’apposito elenco degli psicoterapeuti. Il contributo è stabilito nell’importo massimo di 600 euro per persona ed è parametrato alle diverse fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere le persone economicamente più disagiate. Il contributo – destinato ad aiutare le «persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico» – non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.
I primi chiarimenti sono stati forniti con la circolare Inps 83/2022.
L’Inps, con il messaggio in esame,ha resto noto che la domanda per la fruizione del contributo può essere presentata dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 attraverso una delle seguenti modalità: 1) portale web, utilizzando l’apposito servizio on line (servizio «contributo sessioni psicoterapia») raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta nazionale dei servizi (CNS); 2) Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 o il numero 06 164.164.
Alle domande che saranno in posizione utile (il bonus verrà riconosciuto fino a esaurimento fondi, pari a 10 milioni di euro) verrà associato un codice univoco da consegnare allo psicologo che lo utilizzerà per la rendicontazione. Il bonus dovrà essere usato entro 180 giorni dalla comunicazione delle graduatorie.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.