fbpx
TORNA ALLE NEWS

Brexit, rimborsi al 100% a imprese danneggiate

 

La Brexit, il processo che ha portato il Regno Unito a uscire dall’Unione Europea il 31 gennaio 2020, ha avuto conseguenze negative per molte imprese italiane che commerciavano con il mercato britannico. Per sostenere queste imprese e aiutarle ad adeguarsi alla nuova situazione, l’Agenzia della coesione territoriale ha lanciato un avviso pubblico che prevede di rimborsare al 100% le spese sostenute dal 1° gennaio 2020 per contrastare gli impatti della Brexit.

 

L’avviso è rivolto alle imprese private iscritte nel Registro delle imprese, di qualsiasi dimensione, che abbiano subito danni economici a causa del recesso del Regno Unito dall’Unione Europea. Le imprese interessate devono presentare una proposta di finanziamento online, attraverso il sito dell’Agenzia, a partire dalle 12 del 13 aprile 2023 fino alle 12 del 12 luglio 2023. Le domande saranno valutate con un procedimento a sportello fino a esaurimento delle risorse disponibili.

 

Le proposte di finanziamento devono contenere una descrizione delle iniziative previste per affrontare gli effetti negativi della Brexit, dimostrando il collegamento diretto con i danni subiti e la coerenza con le finalità della Riserva di adeguamento alla Brexit. Inoltre, devono indicare l’importo complessivo delle spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2020 fino alla data di presentazione della proposta, che non deve essere inferiore a 10 mila euro, al netto dell’Iva.

 

Le spese ammissibili sono quelle relative a: costi del personale e spese di viaggio (biglietti per aerei e treni); spese di soggiorno, incluse le assicurazioni di viaggio, vitto, soggiorni, visti; costi per consulenze e servizi esterni quali studi, formazione, sistemi informatici, creazione, modifiche e aggiornamenti di siti web, attività di promozione, comunicazione, pubblicità o informazione collegate all’iniziativa; altre consulenze e servizi specifici necessari; verifiche tecniche.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando e la modulistica necessaria, si può consultare il sito dell’Agenzia della coesione territoriale: www.agenziacoesione.gov.it

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

condividi.