fbpx
TORNA ALLE NEWS

Cocopro, contributi sospesi per malattia

In caso di malattia o infortunio che impediscano per oltre 60 giorni l’attività dell’iscritto alla gestione separata Inps, il versamento dei contributi e dei premi è sospeso per l’intera durata dell’evento con un massimo di due anni. Trascorso questo periodo il lavoratore verserà i contributi e i premi sospesi in un numero di rate mensili pari a tre volte i mesi di sospensione. L’agevolazione rientra nelle misure adottate a tutela dei lavoratori autonomi contenute nella legge 81/2017 e riguarda solo gli iscritti alla gestione separata dell’Inps e ne sono pertanto esclusi gli iscritti alle gestioni riservate agli imprenditori (artigiani, commercianti, agricoltori) e i professionisti dotati di una Cassa previdenziale di categoria per i quali sarà eventualmente la Cassa stessa a deliberare.


La sospensione può pertanto interessare i lavoratori autonomi, nonché gli esercenti professioni intellettuali. Sono altresì interessati dall’eventuale sospensione i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa individuati dall’articolo 2, comma 26, della legge 335/1095, e dall’articolo 50, comma 1, lettera c-bis, del testo unico delle imposte sui redditi. 


Quanto alla procedura è opportuno ricordare che l’obbligo di versamento è posto in capo:

  • al professionista, se titolare di partita Iva o associato;
  • al committente, se il rapporto è una collaborazione coordinata e continuativa, con obbligo di rivalsa sul prestatore di 1/3 del contributo.

Durante la malattia, ai lavoratori iscritti alla gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, spetta una indennità economica la cui durata, nell’anno solare non può superare un sesto delle giornate lavorate o comunque retribuite, nei 12 mesi precedenti l’inizio della malattia stessa. Pertanto, il numero di giorni indennizzabili non può essere superiore a 61. In caso di ricovero spetta l’indennità per degenza ospedaliera fino a un massimo di 180 giorni nell’anno solare, compresi i giorni di day hospital.

Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.