L’importo erogabile parte da 250mila euro a progetto Scadenza 16 dicembre 2022
Contributi a fondo perduto fino al 100% della spesa per accrescere le competenze digitali di donne e giovani Neet. In Italia solo il 45,60% dei cittadini, nella fascia di età 16-74 anni, possiede in questo ambito competenze digitali almeno di base, contro il 54% a livello europeo.
Sono due i bandi operativi, con scadenza 16 dicembre 2022, per cercare di ridurre il gap. I bandi sono stati emanati nell’ambito del Fondo per la repubblica digitale, nato per raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Pnrr e del Fondo nazionale complementare. Ha lo scopo di sostenere progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, per accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. L’obiettivo è anche migliorare i corrispondenti indicatori del Digital economy and society index (Desi) della Commissione europea. Il bando “Onlife” agevola i progetti rivolti ai giovani mentre il bando “Futura” quelli rivolti alle donne.
Bando Onlife: Finanzia progetti di formazione validi e innovativi volti ad accrescere le competenze digitali dei “Not in education, employment or training” con età tra i 15 e i 34 anni. I soggetti interessati possono presentare progetti per garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro. Possono richiedere un contributo compreso tra 250 mila e 1 milione di euro. I fondi disponibili ammontano a 8 milioni di euro.
Bando Futura: Può contare su uno stanziamento di 5 milioni di euro. Potrà finanziare progetti di formazione validi e innovativi volti ad accrescere le competenze digitali delle donne tra i 18 e i 50 anni. I progetti agevolabili devono rientrare in una griglia tra 250 e 750 mila euro.
Soggetti attuatori possono essere tra gli altri gli enti del terzo settore. Le proposte potranno avere una durata massima di 15 mesi, ma la durata di ciascun percorso formativo non potrà superare i 9 mesi. Per accedere al bando i soggetti interessati devono transitare sul portale Re@dy.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.