I contributi all’Enasarco sono dovuti in relazione alle provvigioni spettanti agli agenti e rappresentanti di commercio operanti in Italia.
I versamenti vanno eseguiti trimestralmente sulle provvigioni dovute all’agente sulla base del contratto di agenzia, ancorché non pagate (principio di competenza sulla base della maturazione).
Se l’attività di agenzia è operata in forma societaria la contribuzione è dovuta in relazione a ciascun socio illimitatamente responsabile (es. soci della Snc o soci accomandatari della Sas), nel rispetto di minimali e massimali annui.
Relativamente ai mandati di agenzia in capo ad agenti operanti in forma di società di capitali (es. Srl o Spa) la contribuzione, dovuta applicando un’aliquota differenziata per scaglioni, non è soggetta ad alcun minimale o massimale.
Giovani Agenti
Dal 1° gennaio 2021 è prevista una contribuzione agevolata per i giovani agenti operanti in forma individuale. I beneficiari devono possedere i seguenti requisiti:
L’agevolazione ha la durata di un triennio, ossia:
L’agevolazione consiste nella riduzione dell’aliquota contributiva e del relativo minimale. Nello specifico, l’aliquota contributiva ordinaria è ridotta:
Quanto al minimale contributivo, la soglia annua è ridotta del 50% per ciascuno degli anni solari del triennio agevolabile. Al momento del conferimento online del mandato, se sussistono le condizioni per l’agevolazione, il mandato sarà automaticamente contraddistinto come agevolato.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.