Erogazioni liberali agli enti del terzo settore: invio dei dati ai fini della precompilata

Ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi, a partire dai dati relativi all’anno d’imposta 2020, le Onlus, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico ovvero lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica, trasmettono telematicamente all’agenzia delle Entrate, in via facoltativa, una comunicazione con i dati sulle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili, eseguite nell’anno precedente da persone fisiche, con l’indicazione dei dati identificativi dei soggetti eroganti.

In futuro l’adempimento, facoltativo in relazione alle erogazioni in denaro dell’anno 2020, sarà reso obbligatorio: a partire dai dati relativi all’anno d’imposta 2021, se dal bilancio di esercizio, approvato nell’anno d’imposta cui si riferiscono i dati da trasmettere, risultano ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a un milione di euro; a partire dai dati relativi all’anno d’imposta 2022, se dal bilancio di esercizio, approvato nell’anno d’imposta cui si riferiscono i dati da trasmettere, risultano ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a 220.000 euro.