fbpx
TORNA ALLE NEWS

Esonero contributivo per autonomi e professionisti, i requisiti per ottenere l’agevolazione

 

Contributi fissi artigiani e commercianti, prima e seconda rata in scadenza il 20 agosto 2021. Dopo la proroga, raddoppia l’appuntamento con i versamenti INPS.

 

L’anno bianco contributivo per artigiani e commercianti copre proprio le rate dei contributi fissi, nel rispetto dell’importo massimo concedibile per ciascun soggetto e tenuto conto del limite di 1.500 milioni di euro stanziati complessivamente in favore degli iscritti INPS.

 

I beneficiari dell’esonero contributivo devono possedere i seguenti requisiti:

  • calo di fatturato o corrispettivi nel 2020 non inferiore al 33 per cento rispetto al 2019;
  • reddito complessivo di lavoro o derivante dall’attività che comporta l’iscrizione alla gestione non superiore a 50.000 euro;

 

Le domande per l’ottenimento dell’esonero possono esser presentate dai professionisti iscritti agli Enti di previdenza privati entro il 31 ottobre 2021, quelle all’Inps andranno inoltrate entro il 31 luglio 2021 (ma si attende una proroga). Nota INPS del 29/07/21: Come condiviso con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in considerazione della tempistica di definizione e pubblicazione del citato decreto interministeriale, la presentazione della domanda di esonero – il cui termine è stato stabilito alla data del 31 luglio 2021 dagli articoli 2, comma 5, e 4, comma 1, del medesimo decreto – dovrà avvenire a pena di decadenza entro il giorno 30 settembre 2021, con le modalità che saranno indicate nella circolare di prossima pubblicazione.

 

I periodi oggetto di esonero saranno comunque utili ai fini pensionistici (sia per il diritto, sia per l’importo).

 

Per poter ottenere l’agevolazione, infine, tutti coloro che sono in possesso dei requisiti reddituali richiesti dovranno essere anche in regola col versamento dei contributi alla data del 31 ottobre 2021 ed è subordinato all’integrale pagamento della quota parte di contribuzione obbligatoria non oggetto di esonero.

 

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

condividi.