L’estromissione dei beni immobili strumentali dal patrimonio dell’impresa individuale è una possibilità offerta dalla legge 197/2022, che riprende una misura già prevista in passato per altre scadenze.
Si tratta di un’opportunità per trasferire alla sfera privata, con un vantaggio fiscale, gli immobili posseduti alla data del 31 ottobre 2022 e utilizzati per l’attività imprenditoriale.
Per usufruire di questa opzione, bisogna presentare una dichiarazione entro il 31 maggio 2023, con effetti retroattivi al 1° gennaio 2023. L’imposta dovuta per l’estromissione può essere versata in due rate, entro il 30 novembre 2023 e il 30 giugno 2024.
La norma si rivolge solo agli imprenditori individuali (anche in liquidazione), non agli esercenti arti o professioni, alle società o agli enti non commerciali. Possono beneficiarne anche gli eredi o i donatari dell’azienda che hanno proseguito l’attività in forma individuale. Non possono accedervi, invece, coloro che hanno cessato la qualifica di imprenditore individuale prima del 1° gennaio 2023.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.