fbpx
TORNA ALLE NEWS

Ets, un anno in più per adeguare gli statuti

 

Nel Dl Semplificazioni arriva anche la proroga degli adeguamenti statutari alla riforma del Terzo settore con modalità semplificata.

 

Con la pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale», si conferma lo slittamento di un altro anno del termine, in scadenza il 31 maggio scorso. Tale scadenza non ha carattere perentorio, non segna cioè la data ultima per gli enti non profit ai fini dell’iscrizione nel Registro unico del Terzo settore (Runts); rappresenta, piuttosto, il termine entro cui il legislatore della riforma attribuisce agli enti iscritti negli attuali registri di settore – Onlus, organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) – la chance di avvalersi delle maggioranze semplificate dell’assemblea per approvare le modifiche statutarie al Dlgs 117/2017 (Codice del Terzo settore o Cts).

 

Dopo tale termine sarà sempre possibile procedere agli adeguamenti statutari al Cts ma con i quorum “rafforzati” dell’assemblea straordinaria. Tuttavia, il beneficio non è generalizzato ma interessa solo alcune tipologie di modifiche e solo coloro che già assumono – nel periodo transitorio di avvio del Runts – la qualifica di enti del Terzo settore, vale a dire Onlus, Odv e Aps. A livello oggettivo, gli enti potranno avvalersi della semplificazione solo con riguardo alle modifiche obbligatorie «di mero adeguamento», ossia quegli emendamenti allo statuto meramente recettivi delle previsioni del Cts.

 

Il termine prorogato per gli adeguamenti statutari dal decreto Semplificazioni nulla ha a che vedere con le tempistiche legate all’operatività del Registro unico del Terzo settore.

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

condividi.