Fondo Impresa Donna è uno degli interventi fondamentali delle linee di intervento del Ministero dello Sviluppo Economico nel PNRR nell’ambito della missione “Inclusione e coesione”.
Beneficiari:
Settori ammessi: industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo, per programmi di investimento che andranno realizzati entro due anni. Nuove imprese costituite da non più di 5 anni.
Ulteriori requisiti:
Spese ammissibili:
Sono ammesse spese sostenute dopo la data di presentazione della domanda in caso di impresa già costituita, nel caso di persone fisiche, alla data di costituzione dell’impresa o dell’apertura della partita IVA.
Spese ammesse:
Agevolazione nuove Imprese: contributi a fondo perduto:
Agevolazione Impresa con più di tre anni:
Gli incentivi sono concessi con il regime di esenzione delle regole sugli aiuti di Stato se le imprese hanno i requisiti del regolamento europeo Gber, altrimenti secondo i limiti del “de minimis. Tali aiuti sono cumulabili con altri aiuti di Stato nei limiti di cui sopra e del 100% delle spese.
Il decreto attuativo individuerà nel dettaglio i criteri di valutazione delle domande al fine di determinare l’ammissibilità della domanda, tra cui ad esempio: potenzialità del mercato, utilizzo e sviluppo delle nuove tecnologie e altri criteri di merito. I termini di presentazione delle domande saranno stabiliti con apposito decreto attuativo in fase di pubblicazione.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.