Fondimpresa investe 30 milioni di euro per spingere progetti di formazione su transizione green ed economia circolare, e per sostenere donne (di tutte le età) e lavoratori over50 delle Pmi.
Si mettono sul piatto 20 milioni per interventi formativi che spaziano dalla tutela della biodiversità alla digitalizzazione verde, dall’efficientamento energetico all’approvvigionamento di materie prime provenienti da fonti sostenibili e rinnovabili.
Si stanziano 10 milioni, come contributo aggiuntivo, che andrà alle Pmi aderenti di piccole dimensioni che non hanno presentato piani a valere sugli Avvisi 2/2020 e 3/2021 di Fondimpresa (oltre a donne e over50 possono essere destinatari degli interventi formativi anche cassintegrati e apprendisti).
Per la trasformazione green i piani formativi devono prevedere la partecipazione di almeno 15 lavoratori; si sale ad almeno 60 addetti nei piani formativi sull’economia circolare. Il finanziamento ammissibile, per la transizione green, va da un minimo di 50mila a un massimo di 150mila euro; per l’economia circolare, si passa da un minimo di 100mila a un massimo di 250mila euro. Ciascuna impresa (singola o in rete) può presentare domanda per un massimo di sei piani formativi; le istanze vanno presentate dal 17 ottobre 2022 al 30 marzo 2023.
Per il sostegno a donne e over 50 il contributo aggiuntivo va da 1.500 a 10mila euro a impresa; si può arrivare a 40mila euro in caso di piano interaziendale (massimo 20 imprese). Il piano aziendale deve prevedere la partecipazione di almeno cinque lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite (la formazione da erogare deve essere progettata per conoscenze e competenze). Le domande per i contributi si inoltrano dal 30 settembre al 30 dicembre.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.