L’information technology (It) è una risorsa strategica per le imprese che vogliono competere e innovare nel mercato globale. Tuttavia, l’It comporta anche dei rischi che devono essere gestiti con attenzione e competenza da parte degli organi di governo delle società.
La governance dell’It è il processo attraverso il quale il consiglio di amministrazione e la direzione aziendale definiscono gli obiettivi, le politiche e le responsabilità relative all’utilizzo dell’It in linea con la strategia e la missione dell’impresa. La governance dell’It comprende anche il monitoraggio e la valutazione delle performance, dei benefici e dei rischi dell’It.
I rischi dell’It possono essere di natura tecnica, operativa, legale, reputazionale o strategica. Essi possono derivare da eventi interni o esterni all’impresa, come ad esempio guasti, errori, frodi, cyberattacchi, violazioni normative o cambiamenti del contesto competitivo. I rischi dell’It possono avere impatti significativi sul bilancio, sulla continuità operativa, sulla conformità regolamentare e sulla reputazione dell’impresa.
Per prevenire e mitigare i rischi dell’It è necessario adottare un approccio integrato e sistemico che coinvolga tutti i livelli organizzativi e funzionali dell’impresa. In particolare, il consiglio di amministrazione deve assicurarsi che:
– l’It sia allineata alla strategia e agli obiettivi dell’impresa;
– l’It sia sottoposta a un’adeguata pianificazione, gestione e controllo;
– l’It sia supportata da una cultura organizzativa e da competenze adeguate;
– l’It sia oggetto di una comunicazione efficace e trasparente con le parti interessate interne ed esterne.
Inoltre, il consiglio di amministrazione deve essere informato in modo tempestivo e completo sui principali rischi e opportunità dell’It e sulle azioni intraprese per affrontarli. A tal fine, il consiglio di amministrazione può avvalersi del supporto di comitati specializzati, come il comitato di controllo e rischi o il comitato per l’innovazione digitale.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.