Con il nuovo quadro finanziario pluriennale europeo 2021-2027, il nuovo Horizon Europe presenta alcune caratteristiche distintive che puntano al suo miglioramento.
I valutatori saranno selezionati in base non solo alle loro competenze tecniche specifiche, ma anche in base a considerazioni geografiche di provenienza ed anche, e soprattutto, di genere.
I criteri di valutazione saranno adattati per permettere una maggiore facilità di comprensione del giudizio espresso, con definizioni più chiare e un uso più coerente della terminologia; il criterio dell’impatto sarà quello con maggior rilevanza. Il rivisto criterio ora valuterà non solo i risultati del progetto in sé, ma anche la presenza di risultati attesi a medio termine e lungo termine. In tal senso, coloro che presentano proposte progettuali per Horizon Europe sono invitati a descrivere un percorso plausibile che generi impatti estesi nel tempo, oltre la durata del progetto, per distinguersi quale progetto ampiamente sostenibile.
Le valutazioni, come per Horizon 2020 saranno in forma anonima, ma la novità è data dal fatto che il valutatore esperto darà un giudizio sulla proposta presentata in sé, senza sapere a chi appartiene il progetto, aumentando l’imparzialità, senza penalizzare proposte in favore di organizzazioni note.
E’ previsto, diversamente a quanto avvenuto con Horizon 2020, il diritto «di reazione» del candidato. I partecipanti saranno coinvolti attivamente nel processo di valutazione, attraverso commenti individuali degli esperti che verranno a loro inviati. Gli esperti, nella valutazione, dovranno tener conto delle risposte fornite dai candidati, aumentando così la trasparenza del sistema di valutazione.
Infine, per i bandi che mirano a finanziare un gruppo di azioni intese a raggiungere insieme tra loro un obiettivo comune e misurabile, la valutazione sarà effettuata in due fasi.
Ogni proposta verrà valutata indipendentemente in base ai propri meriti sulla base dei criteri standard. Le migliori tra di esse verranno valutate in vista di considerazioni rilevanti per la creazione di azioni sinergiche.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.