Inail, in pista il bando per finanziare progetti di prevenzione

È partito il 12 maggio 2021 il bando Inail che finanzia progetti di formazione e informazione per persone con disabilità, mentre dal 30 giugno potranno essere presentate, sempre all’Inail, le richieste per agevolare interventi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale.

Persone con disabilità: Il primo bando a partire finanzia progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, attraverso contributi a fondo perduto che possono arrivare fino a 120 mila euro. I fondi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il bando ha l’obiettivo di finanziare progetti finalizzati a diffondere tra i datori di lavoro e i lavoratori una cultura condivisa circa le tutele che l’ordinamento prevede per garantire la parità dei diritti dei lavoratori disabili. I progetti possono essere presentati da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, patronati, enti bilaterali e associazioni senza fini di lucro. Le domande possono essere inviate dalle ore 12 del 12 maggio 2021.

Azione prevenzionale: Questo bando sostiene gli interventi informativi con l’obiettivo di sviluppare la capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi su tematiche relative alla sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento agli aspetti legati all’individuazione, valutazione e controllo dei rischi, riferiti a specifiche aree tematiche e ambiti lavorativi. Possono essere finanziati progetti composti da un insieme di singole iniziative regionali, ciascuna destinata ad un numero di partecipanti non inferiore a 50. I destinatari delle attività sono i lavoratori, i datori di lavoro, dirigenti e preposti, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls, Rlst), i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione (Rspp/Aspp) e i medici competenti. Possono presentare domanda le organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative, gli organismi paritetici, gli enti di patronato nazionali, gli enti di patronato costituiti dalle confederazioni e associazioni operanti nelle province autonome di Trento e di Bolzano. Ai progetti sarà riconosciuto un contributo variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore in cui si articolano. La procedura informatica per l’inoltro delle domande aprirà dalle ore 12 dal 30 giugno 2021.