Scadenza domande il 6 dicembre. Contributi anche in tre tranche:
Il Ministero del Turismo offre contributi a fondo perduto fino a 150mila euro alle startup innovative nel settore turistico. Questi contributi sono destinati alle startup che partecipano o hanno partecipato a programmi di accelerazione con operatori qualificati nell’ambito dell’Innovation network.
Le startup interessate devono inviare la loro domanda entro le ore 12 del 6 dicembre 2023 all’indirizzo pec: dir.promozione@pec.ministeroturismo.gov.it. L’Innovation network è una rete di collaborazioni con operatori qualificati dell’ecosistema dell’innovazione, stabilita dal Ministero del Turismo per supportare lo sviluppo di startup innovative.
I progetti di sviluppo proposti dalle startup devono mirare a sostenere lo sviluppo di mercato e il consolidamento di tecnologie, soluzioni e modelli di business con un alto potenziale di impatto nel settore turistico. I progetti devono avere una durata di 12 mesi e specificare gli obiettivi principali. Il contributo sarà erogato a rimborso di spese effettivamente sostenute e documentate.
Le spese ammissibili includono lo sviluppo tecnico della soluzione innovativa, lo sviluppo di mercato, l’acquisizione di certificazioni tecniche, l’utilizzo di impianti tecnologici o attrezzature in locazione o leasing, le spese per l’uso di software in licenza, consulenza e assistenza specialistica, promozione delle attività innovative, protezione della proprietà intellettuale, e la cessione/trasferimento di tecnologie e know-how. Anche l’IVA sostenuta per queste spese è ammissibile, purché non recuperabile.
Il contributo, nel rispetto del regime de minimis, può raggiungere un massimo di 150mila euro per startup e può essere erogato in tre tranche, ciascuna fino a 50mila euro, in un periodo di 12 mesi dalla firma della convenzione di sovvenzione tra il ministero e la startup beneficiaria.