Internazionalizzazione, fondo perduto dal 3 giugno

 

Il contributo a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese, previsto dallo sportello Simest in apertura il 3 giugno, sarà concesso per una percentuale pari al 25% a valere su tutte le misure, nel 2021, ad eccezione di quella relativa alla patrimonializzazione. È confermato il finanziamento a tasso agevolato a copertura del 100% delle spese o a copertura del residuo nel caso di operazioni con cofinanziamento a fondo perduto. È quanto emerge dalla pubblicazione del Dl 73/2021.

 

La riduzione al 10%: Considerata l’esponenziale appetibilità di siffatti strumenti, a fronte della scarsità di risorse disponibili, si è ritenuto opportuno intervenire congiuntamente sulle due principali fonti normative recanti la disciplina dei suddetti Fondi, al fine di scongiurare, nel breve periodo, una nuova sospensione. Questo ha portato, a regime, a una riduzione della soglia percentuale massima teorica di cofinanziamento a fondo perduto erogabile dal 50% al 10%. Tale percentuale potrà essere riconosciuta quale incentivo a fronte di iniziative caratterizzate da specifiche finalità o in settori o aree geografiche ritenuti prioritari, secondo criteri selettivi e modalità stabiliti con una o più delibere del Comitato.

 

Il regime transitorio: La norma prevede un regime transitorio, valido per le nuove domande presentate fino al 31 dicembre 2021. In questo caso, la percentuale massima di cofinanziamento a fondo perduto erogabile può salire fino al 25 per cento. Terrà conto della percentuale accordata dal Comitato agevolazioni rispetto alle risorse disponibili e all’ammontare complessivo delle domande presentate nei termini e secondo le condizioni stabilite con una o più delibere del Comitato agevolazioni. La misura di patrimonializzazione, tuttavia, non potrà beneficiare della quota a fondo perduto: «Sono escluse dai cofinanziamenti a fondo perduto le richieste di sostegno alle operazioni di patrimonializzazione presentate successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto-legge».

 

La presentazione delle domande: Le domande possono essere presentate a decorrere dal 3 giugno 2021.

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA