Lombardia, sostegno alla crescita delle cooperative

Stanziati dalla Lombardia 7.237.000 di euro per le cooperative.

Possono partecipare i soggetti costituiti in forma cooperativa e i loro consorzi che, al momento della presentazione della domanda, siano iscritti e attivi nel registro delle imprese, con sede legale e operativa in Lombardia.

La misura ha le seguenti finalità:

• favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde mediante il sostegno a programmi di investimento;
  • consolidare, con la messa in sicurezza, il rilancio delle imprese cooperative lombarde e promuovere il rafforzamento patrimoniale;
  • la capitalizzazione delle cooperative e il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.

Si tratta di un intervento regionale che si compone sia di una parte di finanziamento agevolato erogato interamente a valere su risorse regionali, che può concorrere fino a un massimo del 60% delle spese ammesse e comunque non oltre 300.000 euro, sia di una componente a fondo perduto che può concorrere fino a un massimo del 10% delle spese ammesse e comunque non oltre 50.000 euro.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica.