fbpx
TORNA ALLE NEWS

Protesi, senza obbligo di dati per la precompilata

 

Ortopedie e laboratori artigianali che fabbricano protesi ed altri dispositivi su misura (busti, plantari, scarpe eccetera) non sono tenuti all’invio dei dati alla precompilata.

 

La relativa spesa sanitaria è comunque detraibile: il dispositivo su misura non deve recare la marcatura Ce, ma il produttore deve rilasciare una dichiarazione di conformità.

 

Lo afferma l’agenzia delle Entrate con la risposta 115 del 23/4/2020, che precisa l’estensione dell’obbligo di trasmissione delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria (Sts). Il tecnico ortopedico iscritto all’Albo è tenuto all’adempimento ma non lo sono i laboratori che allestiscono le protesi ortopediche, anche se iscritti nell’elenco nazionale dei fabbricanti di dispositivi medici su misura tenuto dal ministero della Salute.

 

L’iscrizione nell’elenco dei fabbricanti di protesi (con correlate prescrizioni amministrative) non è in alcun modo assimilabile all’iscrizione all’Albo professionale dei tecnici ortopedici; pertanto, in questo caso, non sussiste alcun obbligo di trasmissione. La conclusione, condivisibile, non toglie che le spese sostenute per l’acquisto di protesi ortopediche, ancorché non inviate al Sistema Ts, siano pienamente detraibili.

 


Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.