SI! Lombardia – Avviso 2 bis – Ampliamento della platea dei beneficiari della misura di ristoro a fondo perduto per i lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese

Con delibera n. 4226 del 25 gennaio 2021 la Giunta regionale ha approvato l’avviso 2 bis della misura “Sì! Lombardia”, che amplia la platea dei beneficiari della misura di ristoro a fondo perduto rivolta ai lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19.

Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse.

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda potrà essere effettuato esclusivamente dal lavoratore autonomo che intende richiedere il contributo con due modalità alternative:

• tramite identità digitale SPID;
  • tramite Tessera sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi con PIN dispositivo.

Il contributo è riservato ai lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese che esercitano in via prevalente l’attività in uno dei settori riportati nell’Allegato A, sulla base del proprio codice ATECO prevalente comunicato all’Agenzia delle Entrate e risultante dai dati in possesso di suddetta Agenzia.

I lavoratori autonomi:

• devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Tale requisito non è richiesto alle partite IVA attivate dal 1° gennaio 2019.
  • devono avere il domicilio fiscale in Lombardia, come risultante dall’Anagrafe Tributaria presso l’Agenzia delle Entrate. Possono partecipare anche i lavoratori autonomi che esercitano l’attività non in forma di impresa nel Comune di Livigno.

Ogni lavoratore autonomo può presentare una sola domanda di contributo.

Non possono presentare domanda di contributo i soggetti che svolgono attività in forma di impresa (es. ditta individuale) e che, pertanto, risultano iscritti al Registro delle Imprese.

L’importo del contributo è di 1.000 euro.

Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate dal 1° al 5 febbraio 2021 nelle due finestre sotto riportate:

– finestra 1: domande dal 1° febbraio 2021 ore 11 al 5 febbraio 2021 ore 17.

• filiera servizi alla persona
  • intermediari, agenti e rappresentanti
  • filiera del design e dei servizi fotografici

– finestra 2: domande dal 1° febbraio 2021 ore 15 al 5 febbraio 2021 ore 17.

• filiera attività culturali e dello spettacolo
  • filiera sport e intrattenimento bambini
  • filiera del turismo
  • filiera di servizi per eventi, comunicazione, marketing e pubblicità