Nella seduta del 15 febbraio 2021 la Giunta regionale ha approvato l’avviso 2 ter della misura “Sì! Lombardia”, che amplia la platea dei beneficiari della misura di ristoro a fondo perduto rivolta ai lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19.
Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse.
Il contributo è riservato ai lavoratori autonomi con partita iva individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese che esercitano in via prevalente l’attività in uno dei settori riportati nell’elenco allegato, sulla base del proprio codice ATECO prevalente comunicato all’Agenzia delle Entrate e risultante dai dati in possesso di suddetta Agenzia. I lavoratori autonomi:
Ogni lavoratore autonomo può presentare una sola domanda di contributo.
Non possono presentare domanda di contributo sull’avviso 2 ter i soggetti che hanno già presentato domanda sugli Avvisi 1, 1 bis, 1 ter, 2 e 2 bis.
Non possono presentare domanda di contributo i soggetti che svolgono attività in forma di impresa (es. ditta individuale) e che, pertanto, risultano iscritti al Registro delle Imprese.
L’importo del contributo è di 1.000 euro.
Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate dal 22 al 26 febbraio 2021 nelle 2 finestre sotto riportate:
L’assegnazione del contributo ai soggetti in possesso dei requisiti richiesti avverrà sulla base della procedura automatica di cui all’art. 4 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della domanda.