Sostenibilità, report per le società non finanziarie

 

Dal 1° gennaio le imprese non finanziarie obbligate alla pubblicazione della dichiarazione di carattere non finanziario (Dnf) dovranno comunicare indicatori fondamentali di prestazione (Kpi) che misurano il grado di sostenibilità ambientale.

 

Il nuovo dato da comunicare richiede l’individuazione e misurazione delle attività economiche “allineate” alla tassonomia europea, ossia quelle che rispettino tutti i requisiti normativi (taxonomy-aligned). Mentre le informazioni qualitative e quelle sulla quota delle attività “ammissibili” alla tassonomia (taxonomy-eligible), ossia semplicemente inclusa nell’elenco, sono oggetto di comunicazione dallo scorso gennaio.

 

Le imprese non finanziarie dovranno comunicare il loro allineamento tassonomico utilizzando i seguenti indicatori:

  • quota del loro fatturato proveniente da prodotti o servizi associati ad attività economiche qualificate come ecosostenibili;
  • quota delle loro spese in conto capitale (Capex) e quota delle spese operative (Opex) relativa ad asset o processi associati ad attività economiche qualificate come ecosostenibili.

 

Dal punto di vista operativo, un’impresa non finanziaria dovrà effettuare un lavoro di analisi sui dati di fatturato e sui costi che consenta la scomposizione negli indicatori fondamentali di prestazione della quota di attività allineate alla tassonomia in base a ciascun obiettivo ambientale a cui tali attività contribuiscono in modo sostanziale. L’adempimento potrà richiedere un ripensamento dell’impianto contabile e del controllo di gestione per includere le nuove esigenze informative.

 

I soggetti obbligati alla divulgazione dei Kpi, limitati a quelli tenuti alla dichiarazione non finanziaria in base alla non-financial reporting directive, aumenteranno per effetto delle nuove disposizioni sul reporting di sostenibilità contenute nella corporate sustainability reporting directive o Csrd. Inoltre, anche i soggetti non direttamente obbligati potranno essere chiamati a misurare e comunicare il proprio impegno verso la sostenibilità, per effetto delle necessità informative degli investitori, dei finanziatori e delle aziende, che dovranno conoscere la composizione dei propri portafogli e delle catene di fornitura, per adempiere agli obblighi di disclosure.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA