fbpx
TORNA ALLE NEWS

Transfer pricing, nuovo masterfile entro il 30 novembre

 

A seguito del provvedimento delle Entrate del 23 novembre 2020, la documentazione di transfer pricing ha subito un notevole restyling in vista della scadenza dell’invio delle dichiarazioni del periodo d’imposta 2020 (per i soggetti solari) entro il 30 novembre 2021.

 

La nuova formulazione richiede di evidenziare i trend del gruppo sotto molteplici punti di vista:

  • se il gruppo multinazionale è di testa italiana, l’accesso alle informazioni sarà decisamente più a portata di mano.
  • se, invece, la testa del gruppo è all’estero, la documentazione richiesta alla filiale italiana potrà essere di più difficile reperimento per ciò che concerne una serie di dinamiche di gruppo che la singola entità può non conoscere o a cui non riesce facilmente ad accedere. Questo richiede sempre la predisposizione del masterfile.

 

In generale, il nuovo modello di masterfile, a differenza del precedente, punta decisamente a inquadrare una serie di informazioni che riguardano il gruppo di appartenenza, in linea con la funzione di questo documento.

 

Il nuovo provvedimento punta a cinque macro-informazioni:

  • L’indicazione della struttura organizzativa, che era presente anche in passato, costituendo la base essenziale di tutto.
  • Attività svolte. Qui si chiede di chiarire come si genera valore nel gruppo, quali sono i cinque prodotti/servizi a fatturato più rilevante (o comunque superiore al 5%), gli accordi per la prestazione di servizi infragruppo con indicazione dei motivi per cui determinate sedi diventano dei centri di competenza (cosiddetti hub), i principali mercati, la catena del valore e le eventuali operazioni di riorganizzazione aziendale.
  • La terza sezione riguarda la descrizione dei beni immateriali (ad esempio marchi e brevetti) e le modalità di addebito in base alla disciplina del transfer pricing, con particolare attenzione alla ricerca e sviluppo.
  • La quarta sezione riguarda le attività finanziarie. Infatti, a fronte di una raccolta di denaro presso terzi, non è inusuale nei gruppi che poi la liquidità circoli in base a contratti di cash pooling, che sono rilevanti in ottica di transfer pricing.
  • La quinta sezione è relativa ai rapporti finanziari del gruppo, con necessità di allegare da un lato il bilancio consolidato, dall’altro gli accordi preventivi (Apa) e ruling preventivi.

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

condividi.