fbpx
TORNA ALLE NEWS

Turismo ricettivo, incentivi dal 1° marzo

 

A partire dalle 12:00 del 1° marzo 2023, le aziende operanti nel settore turistico potranno presentare domanda per ottenere incentivi volti a migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive, con particolare attenzione alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale.

 

Le richieste saranno esaminate in ordine cronologico di presentazione, e la procedura di richiesta andrà effettuata attraverso il sito web www.invitalia.it.

 

La dotazione finanziaria complessiva è di 780 milioni di euro, suddivisi in 180 milioni di euro destinati a contributi diretti per la spesa, e 600 milioni di euro per finanziamenti agevolati concessi da Cdp. Il 50% delle risorse è destinato a interventi di riqualificazione energetica, mentre il 40% del contributo diretto è destinato alle imprese operanti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

L’investimento deve riguardare una o più unità dell’azienda richiedente, situate sul territorio nazionale, e deve prevedere spese ammissibili, al netto dell’IVA, comprese tra 500.000 e 10 milioni di euro.

 

Gli incentivi possono essere richiesti per interventi di riqualificazione energetica, antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri, realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali), digitalizzazione e acquisto o rinnovo arredi.

 

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025. I beneficiari sono alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici. Le agevolazioni possono essere concesse fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuali proroghe autorizzate dalla Commissione Europea.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

condividi.