Volontariato, al via l’iscrizione per il 5 per mille

Al via le iscrizioni ai fini del 5 per mille per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche.

Fino al 12 aprile sarà possibile presentare l’istanza per l’accreditamento al riparto del cinque per mille 2021.

Un adempimento a cui dovranno provvedere i soli enti non presenti negli elenchi permanenti o quelli di nuova istituzione. Non sono quindi tenuti a ripresentare la domanda gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche che risultano già iscritte negli elenchi permanenti 2021 pubblicati rispettivamente sul sito delle Entrate e sul sito del Coni.

Enti del volontariato e Asd possono iscriversi presentando la nuova istanza contenente già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti.

Per le sole Asd, a partire da quest’anno la domanda di iscrizione deve essere presentata direttamente al Coni utilizzando un apposito modulo e il software a disposizione sul sito dell’organismo di governo dello sport. Per gli enti del volontario, invece, l’applicativo è reso disponibile sul sito dell’agenzia delle Entrate. A partire dal periodo successivo all’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), nel settore del volontariato rientreranno tutti gli enti del Terzo settore iscritti nell’apposito Registro, incluse le cooperative sociali e fatta eccezione per le sole imprese sociali costituite in forma societaria.

Gli elenchi provvisori saranno pubblicati rispettivamente per gli enti del volontariato dall’agenzia delle Entrate e dal Coni per le Asd entro il 20 aprile con la possibilità di presentare domanda di rettifica entro il 30 dello stesso mese. Si dovrà, invece, attendere il 10 maggio per la pubblicazione degli elenchi degli enti definitivamente iscritti.