fbpx
TORNA ALLE NEWS

Contratti a termine, proroghe e rinnovi senza causale

 

Fino al 30 agosto 2020 sarà possibile prorogare o rinnovare contratti a tempo determinato senza obbligo di apporre la relativa causale per far fronte al riavvio di attività in conseguenza dell’emergenza epidemiologica determinata dal Covid-19. La deroga all’obbligo di causale, previsto in via generale dall’art. 21 del D.lgs. n. 81/2015, è circoscritta tuttavia ai soli contratti di lavoro a termine in essere alla data del 23 febbraio 2020.

 

La deroga all’obbligo causale è solo per proroghe e rinnovi, non per stipulare nuovi contratti di lavoro; sarà possibile disapplicare l’obbligo della causale solo per quei rapporti in essere al 23 febbraio che possono essere prorogati nella durata temporale o che magari nel frattempo già cessati (ma in essere ancora al 23 febbraio) le parti decidono di rinnovare, senza avere l’obbligo di motivarne il ricorso.

 

Le proroghe o rinnovi, senza obbligo di causale, si collochino un contesto aziendale per cui ci si ripresa almeno parziale delle attività produttive. Resta in ogni caso fermo che le proroghe e/o rinnovi possono essere effettuati solo nel rispetto del numero massimo consentito dall’art. 21 del D.lgs. n. 81/2015 per i contratti a termine e dall’art. 34 per i contratti di somministrazione. E resta fermo che il rinnovo a-causale deve rispettare i termini di stop & go di 10 o 20 giorni (a seconda della durata, inferiore o superiore ai 6 mesi, del rapporto precedente) prima del rinnovo. I rapporti a termine conseguenti alle suddette proroghe e rinnovi a-causali rientreranno anche nel computo delle percentuali consentite delle assunzioni a tempo determinato consentite dalla legge e dai contratti collettivi applicati, con tutte le conseguenze del caso, in ipotesi di mancato rispetto.

 

L’esenzione dell’obbligo è solo temporale e fino al 30 agosto 2020. A noi sembra che l’interpretazione più corretta sia quella della legittimità di tutte le proroghe e rinnovi stipulati entro il 30 agosto prossimo, ancorché il rapporto prosegua anche dopo tale data (ma in virtù di accordi raggiunti entro il termine di legge).

 

 


Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.