Decreto Agosto, assemblee semplificate fino al 15 ottobre

Il decreto Agosto dispone che, con riferimento alle assemblee societarie, le quali siano convocate entro il 15 ottobre 2020, continuano ad applicarsi le disposizioni dell’articolo 106 del Dl 18/2020. In pratica le Spa, le società in accomandita per azioni, le Srl, le cooperative e le società mutue assicuratrici:

1. possono approvare i bilanci entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio (si pensi a un esercizio chiuso al 31 marzo 2020: l’assemblea può svolgersi entro il 30 settembre);
  2. possono tenere le assemblee in full audio/video conference, e cioè (disponendolo semplicemente mediante l’avviso di convocazione dell’assemblea, a prescindere da qualunque previsione statutaria in materia di assemblee via audio/video conferenza) possono obbligare tutti coloro che intervengono all’assemblea a parteciparvi con modalità di collegamento audio/video, senza poter accedere a un luogo “fisico” (mancando il quale nemmeno vi può essere la contemporanea presenza “fisica”, in un dato luogo, del presidente e del segretario dell’assemblea);
  3. possono utilizzare il voto in via elettronica o per corrispondenza anche se si tratta di modalità di votazione non contemplate nello statuto della società.

In base alla norma contenuta nel decreto Agosto, le Spa, le società in accomandita per azioni, le Srl, le cooperative e le società mutue assicuratrici che convocano le assemblee entro il 15 ottobre 2020 possono obbligare tutti coloro che intervengono a parteciparvi con modalità di collegamento audio/video senza poter accedere a un luogo fisico, disponendolo con un avviso di convocazione dell’assemblea a prescindere da qualunque previsione statutaria in materia di svolgimento a distanza. Sempre gli stessi soggetti che convocano l’assemblea entro il 15 ottobre 2020 possono utilizzare il voto in via elettronica o per corrispondenza anche se si tratta di modalità di votazione non contemplate nello statuto della società.