Pmi innovative, bilancio certificabile dai sindaci

La certificazione di bilancio eseguita dal collegio sindacale, cui sono attribuite tanto le funzioni di controllo di legalità dell’articolo 2403 del Codice civile che quelle di revisione legale basate sull’articolo 2409 bis, assolve integralmente agli obblighi dell’articolo 4, comma 1, lettera b) del Dl 3/2015 per la certificazione di bilancio delle Pmi innovative.

Le Pmi innovative devono disporre della certificazione dell’ultimo bilancio e dell’eventuale bilancio consolidato redatto da un revisore contabile o da una società di revisione iscritti nel registro dei revisori contabili: questa certificazione può essere resa solo ed esclusivamente da un revisore contabile o da una società di revisione, iscritti nel registro dei revisori contabili, escludendo in questo modo la possibilità che essa sia resa anche dal collegio sindacale della società.

La certificazione di bilancio, ai fini della iscrizione e della permanenza nella sezione speciale, può ottenersi, alternativamente, nominando un revisore persona fisica o una società di revisione oppure, ove ne ricorrano i presupposti, affidando questa funzione al collegio sindacale.