fbpx
TORNA ALLE NEWS

Simest, al via il nuovo Fondo 394: più spinta alle Pmi sui mercati esteri

 

Apre il portale per la presentazione delle domande delle imprese.

 

Cosa è il Fondo 394 e come funziona? Si tratta di un fondo rotativo gestito da Simest, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il Fondo 394 nasce nel 1991 con lo scopo di agevolare le esportazioni e gli investimenti all’estero delle piccole e medie imprese (Pmi) italiane, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero o ridotto. Il Fondo è stato rinnovato e potenziato nel 2020 con il Decreto Rilancio, che ha stanziato 1,5 miliardi di euro per il triennio 2020-2022. Il Fondo è ora aperto anche alle grandi imprese e alle filiere produttive, con l’obiettivo di sostenere la competitività e la resilienza del sistema produttivo italiano nel contesto della pandemia da Covid-19 e della transizione ecologica e digitale.

 

Quali sono le novità del nuovo Fondo 394? Le principali novità riguardano:

– L’ampliamento dei beneficiari: oltre alle Pmi, possono accedere al Fondo anche le grandi imprese e le filiere produttive, intese come aggregazioni di imprese che operano in modo coordinato lungo una catena del valore. Inoltre, possono beneficiare del Fondo anche le imprese che operano nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura, che erano escluse dalla precedente normativa.
– L’estensione delle finalità: oltre alle esportazioni e agli investimenti all’estero, il Fondo può finanziare anche le attività di internazionalizzazione sul mercato interno, come la partecipazione a fiere, mostre, missioni commerciali e altre iniziative promozionali. Inoltre, il Fondo può sostenere anche le imprese che hanno subito un impatto negativo dai rincari dei costi energetici, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di energia elettrica o gas naturale.
– L’aumento delle risorse: il Fondo dispone di una dotazione di 1,5 miliardi di euro per il triennio 2020-2022, di cui 500 milioni di euro per il 2020, 500 milioni di euro per il 2021 e 500 milioni di euro per il 2022. Le risorse sono ripartite tra le diverse tipologie di intervento previste dal Fondo, in base a criteri stabiliti dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci).

 

Come si accede al Fondo 394? Le imprese interessate devono presentare le proprie domande attraverso il portale dedicato, che sarà attivo a partire da giovedì 27 luglio 2023. Le domande saranno valutate da Simest secondo l’ordine cronologico di arrivo e secondo i criteri di ammissibilità e merito stabiliti dalla normativa. Le domande potranno essere presentate fino all’esaurimento delle risorse disponibili per ogni tipologia di intervento.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

condividi.