Utili delle società e trust

La cd. Legge di Stabilità 2015 ha sensibilmente innalzato il livello impositivo dei dividendi percepiti da un trust residente innalzando la quota imponibile dal 5% al 77,74%.
In sostanza viene equiparata la tassazione del trust opaco a quella di una persona fisica socia della società che percepisce direttamente i dividendi.
L’intervento normativo ha penalizzato eccessivamente il trust trasparente, ma non ha in alcun modo inasprito il regime impositivo nel caso di società di persone e favorito la costituzione di trust all’estero anziché in Italia.
Per i dividendi percepiti nel corso del 2014 è concesso un credito d’imposta pari alla differenza tra il nuovo maggiore livello impositivo e quello pregresso.
Il credito è fruibile nel 2016 e nel 2017 per un terzo e nel 2018 per la quota residua.

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Potrebbero interessarti anche

Chiusura estiva dello Studio – Agosto 2025

chiusura uffici | 12-30 agosto

Sospensione ammortamenti 2023

Trasforma i tuoi numeri in successo.
Sei pronto a portare la tua azienda al livello successivo? Siamo qui per affiancarti.
Trasforma i tuoi numeri in successo.
Sei pronto a portare la tua azienda al livello successivo? Siamo qui per affiancarti.