fbpx
TORNA ALLE NEWS

Forfettario, chi va oltre i limiti non perde subito il 15%

Il regime forfettario cessa a partire dall’anno successivo a quello in cui viene meno il requisito del limite di ricavi e compensi fissato nella misura di 65mila euro e indipendentemente dall’ammontare dei ricavi che viene stato realizzato nell’anno.

Un contribuente in regime di contabilità ordinaria nell’anno 2017 e 2018, qualora abbia realizzato nel 2018 un ammontare di ricavi non superiore a 65mila euro può applicare il regime forfettario nel 2019. Ciò in quanto il vincolo triennale derivante dalla opzione per il regime ordinario viene meno in quanto siamo in presenza di modifica del sistema in conseguenza di nuove disposizioni normative. Quindi il regime forfettario può essere applicato dalle persone fisiche che svolgono una attività di impresa o professionale e che nel 2018 hanno realizzato un ammontare di ricavi o compensi di ammontare non superiore a 65mila euro, indipendentemente dal regime applicato nell’anno precedente. Anche nel caso di applicazione del regime dei minimi il contribuente può entrare nel regime forfettario e può applicare l’imposta sostitutiva del 5% sul reddito determinato forfettariamente entro il limite massimo di cinque anni a partire dall’anno di inizio della attività. Attenzione ai contribuenti che applicano il regime dei minimi che se realizzano proventi di ammontare non superiore a 30mila euro e non hanno ancora compiuto i 35 anni di età, conviene loro di rimanere nei minimi in quanto solo in tale regime possono usufruire della sostitutiva del 5% fino al trentacinquesimo anno di età.


Le Entrate hanno confermato anche la libertà di scegliere il regime forfettario per coloro che nel 2018 hanno applicato il regime semplificato nel primo anno di attività. L’Agenzia li considera due regimi naturali che pertanto possono consentire la fuoriuscita senza vincoli temporali. A maggior ragione non comporta alcun vincolo di permanenza nel regime semplificato il caso in cui il contribuente ha optato per la determinazione del reddito con il metodo della registrazione Iva.

Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.