Bonus mobilità green, bonus sulle spese 2020

 

Il credito d’imposta per la mobilità sostenibile potrà essere richiesto dal 13 aprile al 13 maggio 2022.

 

La percentuale di contributo ottenibile sarà calcolata sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate, pari a 5 milioni per l’anno 2020, e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili richieste.

 

Questa è dato dal totale degli acquisti sostenuti nell’anno 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile di cui viene richiesto il rimborso.

 

Il credito d’imposta, nella misura massima di 750 euro, può essere richiesto dalle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile. Per accedere all’agevolazione, i beneficiari devono aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia.

 

L’istanza deve essere inviata con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, mediante i servizi telematici messi a disposizione dell’agenzia delle entrate. Una volta concluso il periodo di presentazione delle domande, ai fini del rispetto del limite totale di spesa pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020, il direttore dell’agenzia delle entrate emanerà un provvedimento, entro il 23 maggio 2022, con cui sarà comunicata la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto. Il credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e potrà essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA